Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 03 ottobre 2023

Al via la masterclass in liuteria a Casa Stradivari

Diego Belfiore, Louis Marin, Francesco Panazza e Alberto Luca Stella sono i quattro giovanissimi apprendisti liutai che da questa mattina partecipano al primo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Casa Stradivari.

Scelti tra 27 candidati da diverse parti del mondo, nei prossimi 18 mesi approfondiranno le tecniche e i segreti dell'antica tradizione liutaria, negli stessi spazi in cui Antonio Stradivari progettava e costruiva i suoi violini.
Al piano terra di Casa Stradivari è infatti stato riallestito l’atelier con i banconi e gli strumenti da lavoro, dove gli allievi si specializzeranno nella realizzazione di strumenti ad arco.

Saranno seguiti da maestri come Fausto Cacciatori, Bruce Carlson, Marcello Ive, Primo Pistoni e Davide Sora, e potranno dialogare e confrontarsi con gli artisti che frequenteranno Casa Stradivari.

Il percorso di formazione si inserisce nell’ambito del Piano di salvaguardia del saper fare liutaio tradizionale cremonese, pratica iscritta nella lista UNESCO del patrimonio immateriale dell’umanità e vede la collaborazione tra la Fondazione Casa Stradivari, il Ministero della cultura, il Comune di Cremona, il Museo del Violino, la Scuola internazionale di liuteria e Cr.Forma.

Casa Stradivari è ora aperta al pubblico con visite guidate su prenotazione (https://www.casastradivari.org/)