Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 26 settembre 2023

La Liuteria Cremonese a Le Journées du Patrimoine a Parigi

Il Saper Fare Liutario Tradizionale Cremonese è stato scelto per rappresentare l’Italia in occasione de Le Journées du Patrimoine 2023 a Parigi, quest’anno dedicate al patrimonio immateriale.

Il 16 e 17 settembre la Liuteria Cremonese si è presentata ai numerosi visitatori all'interno del palazzo della sede UNESCO, con la Scuola Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari rappresentata da una propria insegnante, Elena Bardella, e da un'allieva madre lingua francese, Hélène Boulestin.

Una dimostrazione dal vivo dell'arte dei maestri liutai di Cremona, che da secoli costruiscono magnifici strumenti ad arco come violini, viole, violoncelli e contrabbassi.

In questo contesto i visitatori hanno potuto inoltre assistere a un'esibizione del virtuoso violinista Fabrizio von Arx, Direttore Artistico di Casa Stradivari, che con il suo Stradivari The Angel – ex Madrileno, ha offerto al pubblico presente un breve concerto presso l'Espace de méditation, realizzato su progetto del famoso architetto giapponese Tadao Andō nel 1995, utilizzando il granito irradiato di Hiroshima.

(photo © UNESCO / Marie Etchegoyen)