Icona Login IT EN
Testalino Liutaio
Aggiornato il 02 ottobre 2023

Nasce il corso di alta formazione per giovani liutai a Casa Stradivari

Con l’apertura di Casa Stradivari (il 4 luglio scorso), un pezzo di storia torna a vivere nel solco della liuteria cremonese. Si tratta della casa di corso Garibaldi che Antonio Stradivari abitò insieme alla prima moglie, prima di trasferirsi in una dimora più a ridosso della chiesa di San Domenico (oggi, Giardini di piazza Roma).

Dal prossimo autunno la casa del più celebre liutaio cremonese, ora completamente ristrutturata, accoglierà 4 giovani liutai in un percorso di alta formazione in “Costruzione degli strumenti ad arco del quartetto classico secondo il metodo storico cremonese basato sulla forma interna”.

Il percorso è proposto da Fondazione Casa Stradivari, in collaborazione con Museo del Violino e Comune di Cremona, nell’ambito del Piano di salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese, e persegue un duplice obiettivo: perfezionare la formazione tecnica di giovani liutai, grazie anche a una costante relazione con i musicisti che frequenteranno Casa Stradivari e lo studio degli strumenti e dei reperti delle Civiche collezioni liutarie costuditi nel Museo del Violino, e fornire loro le competenze necessarie all’avvio di un’attività di impresa.

Il percorso prenderà avvio il prossimo ottobre, durerà 18 mesi e sarà caratterizzato da modalità laboratoriali: gli allievi dovranno garantire una presenza minima settimanale di 6 giorni per almeno 5 ore al giorno. Durante il corso i docenti, che si alterneranno nell’arco dei mesi, seguiranno gli allievi nella costruzione degli strumenti dalla scelta dei materiali alla messa a punto finale, garantendo la propria presenza per 6 ore alla settimana, secondo un calendario che verrà definito dal singolo docente. Gli allievi dovranno quindi lavorare in autonomia nei giorni in cui i maestri non saranno presenti. Gli strumenti costruiti resteranno di proprietà degli allievi: Fondazione Casa Stradivari ne valuterà l'acquisto, e supporterà comunque gli allievi nella creazione di relazioni che facilitino un posizionamento qualificato degli strumenti.

Chi può partecipare e come

Se hai meno di 32 anni e hai conseguito il diploma presso la Scuola internazionale di liuteria di Cremona o hai altre esperienze formative, puoi presentare domanda di partecipazione al bando, inviando la tua domanda e il tuo CV a bando@casastradivari.org, entro il 31 agosto 2023.

Esaminati i curriculum, i docenti incontreranno i candidati di cui valuteranno un lavoro, preferibilmente uno strumento finito. La frequenza del corso è gratuita, ma per partecipare dovrai usare la tua attrezzatura personale e procurarti le materie prime necessarie.

I responsabili del corso sono Fausto Cacciatori, Bruce Carlson; la direzione artistica è affidata a Fabrizio von Arx.

I docenti sono Bruce Carlson, Marcello Ive, Primo Pistoni, Davide Sora e i collaboratori Alessandro Voltini, Carlo Rozzi, Curzio Merlo.

Foto di Yuma Murata