Aggiornato il 02 dicembre 2025

Christopher Germain alla guida dei workshop

Liutaio di fama internazionale, docente, ricercatore e divulgatore, Christopher Germain sarà il protagonista dei workshop della seconda edizione di Connect, Learn and Research, portando a Cremona un patrimonio di competenze maturato in oltre quarant’anni di attività ai massimi livelli della liuteria mondiale.

Nel suo laboratorio di Philadelphia realizza violini, viole e violoncelli apprezzati e premiati a livello internazionale. Dopo il diploma alla Chicago School of Violin Making nel 1985, ha approfondito il restauro degli strumenti storici nelle prestigiose botteghe Kenneth Warren & Son e Bein & Fushi Inc. Dal 1997 è direttore dell’Oberlin Violinmakers Workshop della Violin Society of America, di cui è stato anche presidente, così come della American Federation of Violin and Bow Makers. È inoltre co-autore del volume The American Violin e firma autorevole delle principali riviste di settore.

Durante i workshop a Cremona, Germain accompagnerà i partecipanti in un percorso che unisce teoria e pratica: dal ritocco della vernice alla montatura e alla messa a punto del violino. I laboratori rappresentano un’occasione unica di confronto su tecniche avanzate di costruzione, restauro e ricerca, nel segno della formazione e della trasmissione dei saperi che definiscono l’eccellenza dell’artigianato artistico cremonese, riconosciuto dal UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Le selezioni dei partecipanti si sono già concluse: Cremona è pronta ad accogliere una nuova, intensa stagione di dialogo internazionale sulla liuteria del futuro.